GARANZIA LEGALE

In conformità al Codice del Consumo tutti i materassi Eminflex sono garantiti per 2 (due) anni dalla consegna, come previsto dal D.L. N° 206 DEL 06/09/2005 e successive modifiche, per qualsiasi difetto di conformità, ad eccezione di quelli dovuti a negligenza o trascuratezza d’uso. La predetta garanzia opererà solo ove sia stata conservata la prova d’acquisto. Il cliente deve comunicare la presenza di difetti in forma scritta, a mezzo di racc. a/r, corredata da documentazione fotografica attestante l’effettiva non conformità del bene. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.


La Società si riserverà la possibilità di far verificare ad un suo incaricato l’esistenza ed il tipo di difetto segnalato previo pagamento del diritto fisso di chiamata. La garanzia non copre danni accidentali o danni che possano derivare a persone, cose od animali. Si riporta di seguito un estratto di alcuni articoli del codice del consumo (D.L. N° 206 DEL 06/09/2005 e successive modifiche) al fine di informarne il cliente:

  • ART. 133 COMMA 1 – “Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore di qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene eseguita ai sensi dell’articolo 61 e che si manifesta entro due anni da tale momento.”
  • ART. 133 COMMA 3 – “L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene.”
  • ART. 135 – “Salvo prova contraria, si presume che qualsiasi difetto di conformità che si manifesta entro un anno dal momento in cui il bene è stato consegnato esistesse già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.” Trascorso questo termine, ma comunque entro due anni dalla consegna, la presunzione dell’esistenza del difetto di conformità cade e sarà onere del cliente fornire la prova contraria.

Da osservare

  • Al momento della consegna il cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli corrisponda a quanto ordinato/indicato sul documento di trasporto e che l’imballaggio risulti integro. Eventuali mancanze e/o danni all’imballaggio e/o prodotto devono essere indicati sul documento apponendo la riserva di controllo specificandone il motivo. Una volta firmato il documento di trasporto, il cliente non potrà opporre alcuna contestazione relativa alle caratteristiche esteriori del prodotto.
  • Il prodotto va utilizzato solo per l’uso proprio.
  • Proteggere il materasso con appositi coprimaterasso e coprirete per evitare la formazione di macchie e per garantire un miglior livello di igiene.
  • Per eliminare l’umidità è fondamentale, almeno una volta a settimana, l’aerazione della camera da letto e del materasso privo di coperture.
  • Il materasso completo di anima e fodera deve essere ruotato testa/piedi e capovolto sotto-sopra, ogni 30 giorni nel primo anno di vita e 4 volte all’anno per gli anni successivi nel caso di materasso in lattice e Memory Foam e 2 volte all’anno nel caso di materasso a molle;
  • Periodicamente è consigliabile girare i materassi reversibili (utilizzabili da entrambi i lati), ad eccezione di quelli con un unico lato d’uso.
  • Nel girare il materasso la leva va fatta sulla struttura e mai sulle maniglie.
  • La rimozione della polvere va effettuata necessariamente con aspiratori di bassa potenza o movimenti delicati di spazzola. Per i materassi sfoderabili, il lavaggio delle fodere va effettuato secondo le istruzioni riportate sull’etichetta.
  • La base di utilizzo deve essere esattamente delle stesse dimensioni del materasso. Sono consigliati telai in legno o in ferro a doghe per consentire un’adeguata aerazione, poiché le basi d’appoggio a piano unico favoriscono il ristagno dell’umidità e la formazione delle muffe.
  • Tutte le lastre dei prodotti in Memory e in Touch Foam potranno subire variazioni cromatiche per specifiche esigenze produttive, si sottolinea che tali variazioni non inficeranno in modo alcuno
    le caratteristiche tecniche e prestazionali del prodotto stesso.

Da evitare

  • Non saltare o salire in piedi sul materasso e sulle reti per evitare
    danni alle strutture e all’imbottitura.
  • Non arrotolare, piegare o legare il materasso per non alterarne
    la conformazione.
  • Non esporre il materasso ai raggi solari, a temperature troppo
    elevate o a fonti di calore; il prodotto non è stato concepito per
    l’utilizzo in esterno.
  • Nessun elemento rigido va interposto tra telaio e materasso.
  • Evitare il ristagno dell’umidità e la conseguente formazione di
    muffe.
  • Evitare che liquidi penetrino nel materasso.
  • Non usare phon o ferro da stiro per asciugare il tessuto del materasso.

ESCLUSIONE DALLA GARANZIA
La presente Garanzia ha validità solo se accompagnata dal documento di acquisto e la sua durata deve intendersi a partire dalla data di consegna del bene. Escludono dalla garanzia ed esimono il produttore da ogni responsabilità per eventuali danni a cose, animali o persone, i seguenti casi:

  • Danni accidentali e da trasporto privato o di terzi se non contestati all’atto della consegna.
  • Utilizzo non conforme alla destinazione d’uso.
  • Modifica o alterazione del prodotto o di sue componenti.
  • Mancato utilizzo del coprirete a protezione del materasso.
  • Deterioramenti riconducibili alla normale usura.
  • Danni causati da agenti esterni (fuoco, acqua, vapore, ecc..).
  • Anomalie, imperfezioni o difetti originati dall’utente finale come tagli, strappi, scuciture, buchi o macchie del tessuto. L’eventuale formazione di pilling (pallini) NON rientra nella garanzia, poiché la biancheria contenente fibre sintetiche può provocare tale fenomeno sui cappucci/rivestimenti dei materassi (le cariche elettrostatiche, che possono insorgere in determinate condizioni, fanno propagare componenti di imbottitura attraverso il rivestimento).
  • I Materassi in Memory e in Touch Foam possono subire un processo ingiallimento dovuto alla luce, sia solare sia artificiale. Il cambiamento di colore avviene a seguito dell’ossidazione di specifiche molecole di cui sono composti, che però non ne compromette le caratteristiche.
  • Le lastre dei materassi in Lattice e in Memory Foam/Touch Foam possono presentare delle imperfezioni dovute al loro processo produttivo e non interferiscono con la funzionalità del prodotto stesso.
  • Errata manipolazione o eccessivo sovraccarico.
  • Riparazioni effettuate dal Cliente o da terzi.
  • Cattive condizioni di igiene e decoro del prodotto, come da normative vigenti.
  • La formazione di muffa dopo 4 mesi dalla consegna (è stato testato che l’eventuale formazione di muffa dopo 4 mesi di utilizzo del prodotto deriva dalla contaminazione dell’ambiente).
  • L’utilizzo di una rete non sufficientemente rigida, a maglie metalliche, obsoleta, non idonea alla tipologia di materasso acquistato o di dimensioni diverse da quest’ultimo, comporta la decadenza dalla presente garanzia. Nel caso in cui si utilizzi una rete a doghe di legno, le stesse dovranno essere controllate periodicamente per verificarne le condizioni soprattutto nelle zone di maggior sollecitazione e chiederne la sostituzione in caso di perdita di curvatura, per evitare di danneggiare il materasso.
  • L’eventuale variazione del grado di rigidità o del tempo di recupero della forma originale dei prodotti è da considerarsi normale e dipende dall’usura nel tempo.
  • La mancata soddisfazione soggettiva delle peculiarità del prodotto riscontrabili al momento dell’acquisto (ad es. materasso troppo morbido/rigido, etc……)

La garanzia, ad ogni modo, non comprende la sostituzione delle maniglie e della losangatura.
Casi definiti di tolleranza conformi alla norma:

  • Avvallamenti ≤ 30 mm (valore considerato fisiologico per via dell’assestamento delle imbottiture) (misurazioni conformi alla norma UNI EN 1334). Il timido affossamento al centro delle zone in cui si dorme NON É UN DIFETTO, ma una peculiarità del materasso, che inevitabilmente si crea, rispettando l’ergonomia.
  • Tolleranza di +/- 2 cm sulla larghezza e sulla lunghezza (tolleranze e misurazioni conformi alla norma UNI EN 1334).
  • Eventuali odori emessi dal materasso appena acquistato, che scompaiono in 7/15 giorni (consigliamo di areare i primi giorni la stanza per farli disperdere più velocemente).
  • Leggeri segni in superficie dovuti alla naturale usura.

Per quanto non indicato nella presente garanzia, valgono le disposizioni della legge italiana.

DIRITTO DI RECESSO

Applicabile esclusivamente per le vendite on-line


In conformità al Codice del Consumo (D.L. N°206 DEL 06/09/2005 e successive modifiche) il diritto di recesso può essere esercitato nelle seguenti modalità:


il Cliente deve inviare una e-mail all’indirizzo :
assistenza.clienti@eminflex.it entro il termine massimo di 14 giorni dal ricevimento della merce.


Il Cliente deve mettere a disposizione la merce all’Azienda, entro e non oltre ulteriori quattordici giorni dall’invio della comunicazione di recesso, nelle stesse condizioni e quantità in cui è stata ricevuta.

Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione o uso degli stessi diversa da quella necessaria per stabilire, le caratteristiche ed il loro funzionamento. I prodotti devono essere resi integri e nel loro imballo originale, completi se oggetto di ripensamento ed in perfette condizioni igieniche.


Il Cliente deve riconsegnare il prodotto al medesimo trasportatore che lo ha consegnato che viene messo a disposizione gratuitamente dall’ azienda compilando contestualmente la dichiarazione di reso del prodotto e le quantità.


L’azienda si riserva pertanto il diritto di vagliare i prodotti e decurtare l’importo per il ripristino degli stessi alle iniziali condizioni, dalla somma da rimborsare in base alla dichiarazione di reso firmata dal cliente.

(Es. materasso rientrato sporco:
necessaria sostituzione del cappuccio esterno costo 50 % del
prezzo pagato)

Il diritto di recesso è espressamente escluso nel caso di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati (a tal fine si sottolinea che le misure standard dei materassi sono le seguenti: cm
80×190, cm 160×190, cm 120×190).

PRIVACY – INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI EX ART. 13 REG.
UE 2016/679

COG S.r.l., in persona del l.r.p.t, con sede legale in Modena (Mo), via Emilia Est 798, P.I. 03751350368 in qualità di Titolare del Trattamento, La informa che il trattamento dei dati personali da Lei forniti, in conformità a quanto disposto dall’art. 6 c.1 lett. b) Reg. UE 2016/679, è finalizzato a consentire l’esecuzione del contratto. I Suoi dati personali verranno trattati presso la sede del Titolare, informaticamente o mediante supporti cartacei, garantendo l’adozione di misure organizzative adeguate ai sensi dell’art. 32 del Reg. Ue 2016/679, per il tempo necessario al perseguimento delle finalità sottese al trattamento. Il conferimento dei Suoi dati è obbligatorio per dar corso al rapporto contrattuale, pertanto, il mancato, parziale od inesatto conferimento dei Suoi dati potrebbe determinare la mancata esecuzione del contratto. I dati personali da Lei forniti potranno essere comunicati a soggetti a società terze o professionisti di cui il Titolare si avvale per lo svolgimento della propria attività di impresa. Conformemente a quanto previsto dagli artt. 15 ss del Reg. UE 2016/679, in ogni momento potrà esercitare, nei confronti di COG S.r.l., i Suoi diritti di: a) accedere ai Suoi dati personali ed ottenerne copia; b) ottenere la rettifica o l’integrazione dei Suoi dati; c) ottenere la cancellazione dei Suoi dati ex art. 17 Reg. Ue 2016/679; d) ottenere la limitazione del trattamento ex art. 18 Reg. Ue 2016/679; e) ricevere in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i Suoi dati e richiedere
che i gli stessi siano trasmessi, a cura di COG S.r.l. ad un altro Titolare; f) opporsi, in ogni momento, per motivi connessi alla Sua situazione personale al trattamento dei dati effettuato ai sensi dell’art.6 c.1 lett. e) ed f) Reg. UE 2016/679, nonché opporsi al trattamento dei dati effettuato per finalità di marketing diretto; g) proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati Personali.


Ai fini dell’esercizio dei Suoi diritti può rivolgersi al Data Protection Officer di COG S.r.l., contattabile al seguente indirizzo email: dpo@studiolegaledds.it

MODALITÀ DI SMALTIMENTO
Per lo smaltimento e il riciclaggio del materasso dismesso, delle sue componenti e dei materiali di imballaggio è necessario servirsi dei sistemi pubblici addetti alla gestione dei rifiuti ingombranti.

UFFICIO ASSISTENZA CLIENTI
LUNEDI – VENERDI | ORE 8.30 – 18.00
Tel. 051.806.806 | fax 051.693.17.11
assistenza.clienti@eminflex.it

Eminflex Materassi – Dal 1973 il materasso degli Italiani

COG SRL © 2025 – P.I. IT03751350368
Sede operativa: via San Vitale, 35 – 40054 Canaletti di Budrio (BO)

TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI

ATTENZIONE: Si informa che tutte le immagini pubblicate sul presente sito, sono fornite al Cliente per agevolare il riconoscimento dei prodotti. A causa di possibili variazioni degli stessi, le foto potrebbero non corrispondere all’aspetto del prodotto consegnato.