Numerosi studi dimostrano che il FIR migliora il flusso e la vasodilatazione, favorendo una migliore ossigenazione dei tessuti. Il Journal of Complementary and Integrative Medicine evidenzia l’aumento della funzione endoteliale e del recupero post-attività grazie alla terapia FIR
La terapia FIR è utilizzata con successo per alleviare dolori cronici e acuti, grazie alla sua capacità di penetrare fino a 4 cm e rilassare la muscolatura profonda, riducendo le tensioni. Una revisione su Pain Research and Management conferma riduzioni significative nel dolore lombare e nell’artrite reumatoide.
Le radiazioni FIR contribuiscono a limitare la produzione di radicali liberi nei tessuti, proteggendo cellule e membrane. Studi clinici in pazienti diabetici e cardiovascolari mostrano una significativa riduzione dello stress ossidativo e della fatica.
La capacità di ridurre i processi infiammatori è tra le proprietà più note del FIR, utile nella gestione di tendiniti, artriti e traumi sportivi. Aiuta a ridurre anche la cellulite come parte di un processo infiammatorio Secondo la rivista scientifica PubMed, l’azione antinfiammatoria viene mediata dall’effetto profondo sui tessuti.
Il calore fisiologico prodotto dai FIR favorisce rilassamento fisico e psicologico, inducendo fisiologicamente un sonno più profondo. Uno studio pubblicato su Journal of Athletic Training ha osservato che la tecnologia FIR nei tessuti migliora il riposo negli atleti.
Il FIR stimola i processi riparativi, promuovendo la rigenerazione cutanea e la cicatrizzazione delle ferite. Viene utilizzato in fisioterapia per favorire recuperi più rapidi dopo infortuni o interventi chirurgici.
L’aumento della circolazione e dell’attività cellulare determinato dal FIR favorisce la produzione di collagene, migliorando l’elasticità e la compattezza della pelle. La ricerca pubblicata su Yonsei Medical Journal rileva anche la diminuzione di rughe e segni dell’età.
I FIR sono utilizzati come coadiuvanti nella riabilitazione cardiologica. Il Journal of Cardiology rileva miglioramenti nella funzione vascolare e nella riduzione della pressione arteriosa con saune FIR e trattamenti regolari.
Le terapie FIR contribuiscono a rendere più efficace la risposta immunitaria e la resistenza dell’organismo contro agenti patogeni e infiammazioni.
Indossando dispositivi o tessuti FIR, diversi studi hanno verificato una riduzione della fatica percepita, un recupero muscolare più veloce e una maggiore resistenza agli sforzi sportivi.
La tecnologia FIR rappresenta oggi uno degli approcci non farmacologici più studiati per il benessere, la fisioterapia e la prevenzione. La letteratura scientifica conferma azioni benefiche su microcircolazione, infiammazione, dolore, rigenerazione tissutale e cosmetica. I prodotti medicali, tessuti bioceramici e device FIR sono privi di rischi e controindicazioni, purché utilizzati secondo indicazioni cliniche e con il supporto di studi validati.
COG SRL © 2025 – P.I. IT03751350368
Sede operativa: via San Vitale, 35 – 40054 Canaletti di Budrio (BO)
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI
ATTENZIONE: Si informa che tutte le immagini pubblicate sul presente sito, sono fornite al Cliente per agevolare il riconoscimento dei prodotti. A causa di possibili variazioni degli stessi, le foto potrebbero non corrispondere all’aspetto del prodotto consegnato.